sabato 12 agosto 2017

Recensione saga Regina rossa di Victoria Aveyard

 Risultati immagini per regina rossa saga Risultati immagini per regina rossa saga Risultati immagini per regina rossa saga



Titolo: #1 Regina rossa  #2 Spada di vetro  #3 Gabbia del Re  #4 Uscirà in inglese nel 2018
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2015-2016-2017
Genere: Fantasy, Young Adult, Dispotico
Dove AcquistarloAmazon  Mondadori 



Buon giorno lettori!!
Oggi parliamo della saga Regina rossa di Victoria Aveyard. Mi sono avvicinata a questi libri per curiosità, vedendo che in molti lo apprezzavano. Questa volta la trama l'ho letta, e mi ha preso subito, ma per colpa della mia distrazione, non ho visto che manca ancora un libro a questa saga! Ci sono rimasta malissimo, ma è una lezione per stare più attenta la prossima volta.

                          

                                                             Trama

Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro.

Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore


La mia opinione:


Inizio dicendo che, stranamente, l'eroina di questa storia, Mare Barrow, mi è piaciuta molto. Nonostante sia molto giovane, si ritrova ad affrontare situazioni davvero difficili, e riesce sempre a sorprendermi.

La storia, all'inizio, mi ha ricordato la trilogia The Selection (la mia recensione qui) il popolo, che vive in schiavitù, e i reali, che si credono dei. 
Come si legge dalla trama Mare scopre di avere dei poteri, questa scoperta avviene davanti a tutti i nobili del paese, che si erano riuniti per decidere le future regine con una gara.
La famiglia reale, per non far scoprire ai nobili che lei è una rossa, decide di far credere che Mare è la figlia di un casato morto in guerra e la promette in moglie al figlio minore, Maven.
A Mare tutto questo non piace, ma riesce a contrattare il ritorno a casa, dalla guerra, dei suoi fratelli. Una sera convincere Maven e suo fratello maggiore Cal, a farla andare a casa sua per salutare la sua famiglia un'ultima volta. Sarebbe stata una bella riunione di famiglia, se non fosse che suo fratello maggiore, è stato giustiziato prima dell'arrivo della lettera per farlo tornare a casa.
Sconvolta da questa notizia, decide di unirsi alla Guardia Scarlatta e con suo grande stupore, scopre che anche Maven ne fa parte. Questo li avvicina molto, le fa pensare che una vita insieme ad un ragazzo dolce come lui e con le stesse idee politiche avrebbe potuto funzionare.
Con l'aiuto della Guardia Scarlatta, decidono di spodestare il Re, ma, una persona molto vicina a Mare, la tradisce e non solo lei rischia di morire, ma da quel momento il paese entra in una nuova guerra e Mare si troverà a fare cose che non avrebbe mai immaginato, stringendo alleanze inaspettate.

Questa storia vi entrerà dentro, è sorprendente e non riesco a capire come l'autrice abbia fatto ad incastrare tutti i pezzi in modo così perfetto. Non vedo l'ora che esca il seguito!!



Per me questa storia merita 💛💛💛💛💛/5


Voi avete letto questa saga? Cosa ne pensate?

2 commenti: