martedì 12 settembre 2017

Recensione "L'Arabesco" di Pitti Duchamp

L'Arabesco: Prima parte (D'Amore e d'Italia Vol. 2) di [Duchamp, Pitti] L'Arabesco: Parte seconda (D'amore e d'Italia Vol. 3) di [Duchamp, Pitti]




Titolo: L'Arabesco-prima parte,  L'Arabesco-seconda parte
Autore: Pitti Duchamp
Editore: Self Publishing
Pubblicazione: 2017
Genere: Romanzo rosa, Narrativa storica
Cover Graphic: Emily Hunter
Dove Acquistarlo: Amazon  



Buon giorno lettori!!

Oggi vi parlo di questi due romanzi self publishing di Pitti Duchamp, una nuova storia d'amore con un pizzico di storia italiana. Ammetto che il genere storico non mi è affine, ma in questo romanzo l'autrice è stata capace di intrecciare perfettamente la storia d'amore dei nostri protagonisti con la storia d'italia e i suoi cambiamenti.




                                                                    Trama

1821, Firenze – Torino
Tra l’incantevole Contessina Alida Alabardi, toscana di padre piemontese, e il fascinoso Marchese Raffaele della Spada, suddito sabaudo con tendenze liberali, scatta da subito una scintilla difficile da tenere sotto controllo. Lei è giovane, appassionata di politica e fedele alla casata austriaca degli Asburgo Lorena che guida il Granducato di Toscana.

Lui è un nobile furfante, una testa calda, consigliere personale dei Savoia che preme perchè avvengano dei cambiamenti decisivi in Piemonte. In un’Italia risorgimentale scossa da mille tumulti, tra i magnifici scenari di una Firenze ottocentesca e le ambizioni politiche di Torino, si snoda la storia d’amore di due intelletti affini, due anime che si appartengono. 
Un omaggio alla Grande Storia dell’Italia, troppo spesso dimenticata, ricca di episodi grandiosi e personaggi dalle vite rocambolesche.




La mia opinione:

Alida non vede il migliore amico del padre, il Marchese Raffaele della Spada, da quando era una ragazzina e non immaginava che rivederlo avrebbe fatto nascere in lei una nuova emozione. La stessa cosa vale per lui, che resta affascinato dalla bellezza della ragazza, ma anche della sua intelligenza e della sua spontaneità. Una cosa che li unirà ancora di più, sono le loro idee politiche, anche se contrastanti entrambi sognano un futuro migliore. 
Alida è incerta, conosce fin troppo bene la fama che ha Raffaele con le donne e di certo non vuole essere solo un'altra per lui. Raffaele si sente sopraffatto da ciò che prova per Alida e decide di parlare con il suo miglio amico, il quale gli concederà la mano di sua figlia solo se manterrà una promessa...

Non voglio raccontarvi particolari, sappiate solo che Alida e Raffaele avranno una vita movimentata, tra gelosie e politica, questa storia vi appassionerà, vi farà innamorare e sognare insieme ai personaggi.
La protagonista questa volta mi è piaciuta molto, ma ( c'è sempre un ma) un po' troppo civettuola o ingenua e questo le causerà qualche problema.


Per me merita  💛💛💛💛/5

2 commenti:

  1. Mi ha incuriosita molto la tua recensione😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, io personalmente lo consiglio e se deciderai di leggerlo mi piacerebbe sapere la tua opinione😊

      Elimina