martedì 19 settembre 2017

Recensione "Le fate delle tenebre" di Holly Black

                                         Fate delle tenebre di [Black, Holly]



Titolo: Le fate delle tenebre - La trilogia
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 22 Luglio 2014
Genere: Fantasy
Dove Acquistarlo: Amazon  Mondadori




Buon giorno lettori!!

Oggi parliamo di questa trilogia di Holly Black, in questo libro ci immergiamo nel mondo delle fate, che come in molti altri libri, abbiamo scoperto che non sono esseri cosi carini e gentili come credevamo.



                                                                    Trama

Sanno mascherarsi e assumere sembianze umane, sanno parlare e pensare come noi, ma le vere fate sono molto diverse da come le descrivono le favole. A sedici anni, appena tornata a vivere dalla nonna, Kaye supera il confine che separa la realtà dal mondo di queste antiche creature. Coinvolta nella lotta tra il Regno delle Tenebre e quello della Luce, Kaye deve riuscire a scoprire la verità sulle proprie origini.
Anche Val, scappata di casa per finire in uno squat di New York, capisce che nella grande metropoli si cela un universo sovrannaturale, sospeso tra incanto e terrore. E qui il suo amore per il tenebroso Ravus, appena sbocciato, è messo in pericolo da un tremendo sospetto: dietro il volto dell'amato potrebbe nascondersi un crudele assassino… L'intreccio tra amore e morte sembra indissolubile, nel mondo pieno di fascino delle fate. Nessuno può sfuggirvi, neppure Kaye: proprio quando la guerra è alle porte, deve affrontare un'impresa quasi impossibile per ritornare dalla sua anima gemella, nell'atteso, terzo episodio inedito della serie. ESISTE UN MONDO DI FATE. ALCUNE FANNO PAURA… Val sentì sferragliare un treno in lontananza, ma non avrebbe saputo dire a quale distanza né su quale binario. Si mise a correre per raggiungere Lolli e Dave. Non aveva mai avuto paura del buio, ma quello era diverso. Quell'oscurità era così fitta che sembrava divorarla.




La mia opinione:

Il primo libro racconta di Kaye, una sedicenne con una vita sbandata, insieme alla madre continua a cambiare casa, non va più a scuola e passa le serate nei locali dove la madre suona con la sua band. Una sera si trovano costrette ad andarsene di nuovo dalla loro casa e si trasferiscono a casa della nonna. Lì Kaye rivede la sua amica Janet, e spera di poter rivedere altri tre suoi amici, delle piccole fate che fin da piccola le hanno tenuto compagnia. 
Ma non è più una bambina e quando finalmente le rivedere fa una scoperta sconvolgente...

Il secondo libro racconta di Val, una sedicenne che scopre una verità scioccante su sua madre e scappa di casa. Arrivata a New York incontra Lolli e Dave, due ragazzi che vivono in strada e le offrono di unirsi a loro, cosa che Val fa volentieri senza sapere a cosa andasse incontro. Quando scopre che i due ragazzi e il fratello di Dave, Luis, lavorano per le creature fatate, non ci crede e si fa accompagnare da Lolli dal loro "capo" Ravus, un troll spaventoso di cui presto Val si innamorerà.

Il terzo libro è il seguito del primo, il regno delle luce e quello delle tenebre sono in lotta. La regina della luce rivuole il suo servo fedele che ora è re del regno delle tenebre, ma lui è cambiato e sono cambiati anche i sentimenti che provava per lei, perché ora nel suo cuore c'è spazio solo per Kaye...


Devo ammette di essere rimasta molto delusa da questo libro, la guerra tra i due regni era l'unica parte della storia interessante. Il secondo libro, l'ho trovato noioso. I personaggi, in vari punti, li ho trovati troppo ingenui, la trama in sé non era male e la scrittura davvero bella, ma riuscivo a prevedere le azioni della storia e quindi niente suspense o colpi di scena. 

Per me merita 💛💛/5

Se avete letto anche voi questo libro, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!!

1 commento:

  1. Non lo ho mai letto ed è purtroppo un genere che pratico poco😘😘😘

    RispondiElimina