mercoledì 6 settembre 2017

Recensione saga "Cronache lunari" di Marissa Meyer

CINDER - CRONACHE LUNARI (Chrysalide) di [Meyer, Marissa]




Titolo: #1 Cinder  #2 Scarlet  #3 Cress  #4 Winter
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2012-2017
Genere: Dispotico, fantascienza
Dove Acquistarlo: Amazon  Mondadori  




Buon giorno lettori!!

Oggi vi parlo della saga "Cronache lunari", devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Da tempo vedevo le copertine di questi libri, ma la trama non mi convinceva del tutto, alla fine ho ceduto e ho iniziato a leggere il primo capitolo e sono stata presa così tanto dalla storia che ho divorato tutti i libri in una settimana!!



                                                                 
                                                                     Trama

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto.
Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.



La mia recensione:

Cinder è una cenerentola cibernetica e come vuole la storia ha una matrigna perfida, due sorellastre e un magico incontro con il principe. In questa storia l'intero pianeta è alle prese con un'epidemia che uccide in poco tempo e per cercare una cura, i medici cercano volontari cyborg in cambio di compenso alle loro famiglie. Quando una delle sorellastre di Cinder si ammala, la sua matrigna la cede alla scienza. E' così che conoscerà il dottor Erland, che dopo qualche esperimento scopre che Cinder non solo è immune alla malattia, ma che lei è una lunare. Nel frattempo, Cinder incontra spesso il principe Kai, il quale decide di invitarla al ballo che si terrà a palazzo. Lei però, sa di non poterci andare, perché sarà presente la Regina della luna e se scoprisse che Cinder è una lunare la condannerebbe a morte per essere scappata dal suo pianeta e dal suo controllo.

Scarlet è ispirata a cappuccetto rosso, ma in modo particolare. La nonna di Scarlet è scomparsa, lei è convinta che sia stara rapita, ma la polizia è pensa che se ne sia andata volontariamente. Scarlet vorrebbe andare a cercarla, ma non sa da dove iniziare. Un giorno, quando torna a casa dopo il lavoro, trova suo padre in preda al delirio. Grazie a lui, scopre, non solo che sua nonna è stara rapita, ma che i rapitori hanno un tatuaggio ed è questo che fa pensare Scarlet, perchè lei ha già visto un tatuaggio simile. Riesce a rintracciare Wolf, l'uomo con il tatuaggio, in un club di combattimento e dopo diversi battibecchi insieme iniziano a cercare la nonna di Scarlet. C'è solo un problema, Wolf è uno dei capi della squadra che ha rapito sua nonna.

Cress è ispirata da Rapunzel. E' stata portata via dalla sua famiglia da bambina per ordine della Regina della luna perché è un guscio, cioè una lunare senza capacità e sulla quale non funziona il potere lunare. Tutti sanno che i gusci vengono uccisi, ma lei ha delle capacità informatiche molto utili, per questo viene rinchiusa dal braccio destro della Regina. Le viene ordinato di cercare Cinder, ormai considerata una terrorista, ma lei crede in Cinder e decide di aiutarla. E' così che conosce Thorne, un ex cadetto, ladro e fuggitivo, ma Cress sa bene che in lui c'è di più.

Winter è ispirata a Biancaneve. E' la figliastra della Regina della luna, la più bella del reame e la più buona con il popolo. La Regina l'ha sempre sopportata solo per tenere buono il popolo e perché non sarebbe mai potuta salire al trono, non solo perché non ha sangue reale, ma perché pazza, soffre di allucinazioni. Un giorno la Regina viene a scoprire che dei ragazzini hanno fatto una corona per Winter e questo per la Regina è un'offesa troppo grave. Ordina alla guardia di Winter Jacin Clay, di uccidere la principessa per dimostrare di essere fedele a lei e non a Winter. Ma Jacin è innamorato di Winter...


Questa saga mi è piaciuta davvero moltissimo, ero incerta e poco convinta quando ho iniziato a leggerla, ma mi sono ricreduta subito. L'autrice è riuscita a portarti nella storia a vivere le avventure insieme ai personaggi. L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è il finale, mi sarebbe piaciuto se l'autrice avesse scritto cosa capiterà ai vari personaggi.

Come voto si merita 💛💛💛💛💛/5

Spero che la recensione vi sia piaciuta!!

Nessun commento:

Posta un commento