martedì 23 gennaio 2018

Segnalazione "Dominic Brave" di Antonio Rispoli

Buon giorno lettori!!

Oggi vi voglio segnalare un altro romanzo di Antonio Rispoli!! Spero vi piaccia!!



                                             Foto




Titolo: Dominic Brave
Autore: Antonio Rispoli
Editore: Cavinato Editore International
Pubblicazione: Settembre 2017
Genere: Narrativa per ragazzi, avventure
Dove Acquistarlo: Antonio Rispoli




                                                               Trama

Il mio nome è Rispoli Antonio. Sono l’autore di questo libro, un racconto d’avventura per ragazzi che ho scritto nel Giugno del 2016 E' ambientato nel 1717, quando per i sette mari era vivo il mito della pirateria, attività illegale di quei marinai, poi denominati pirati, che abbandonarono per scelta o per costrizione la precedente vita sui mercantili, abbordando, depredando o affondando le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature. In questo libro il protagonista è Dominic Brave, un giovane calzolaio che viveva in un borgo di Londra con suo padre Arthur, che era tutta la sua famiglia.
La storia ha inizio durante una giornata di pioggia, dove nel suo negozio, entrò un ricco signore chiedendogli un paio di scarpe, ma nonostante il grande impegno di Dominic e suo padre; il cliente, con la puzza sotto il naso, si dimostrava maleducato e insofferente verso il loro operato. Il giovane resistette finché poteva, ma non riuscendo a tollerare oltre il suo comportamento, lo cacciò a calci.
Purtroppo quell’episodio non rimase impunito; infatti, l’uomo era molto influente e dopo il trattamento che gli avevano riservato, proibì a chiunque di andare in quel negozio, almeno fino a quando il giovane non se ne fosse andato. Quella punizione presto si fece sentire sui due poveri malcapitati, che dovettero cedere al ricatto e Dominic decise di partire.
Giunto in una stradina deserta, con poca visibilità per la nebbia e stanco per aver camminato tanto, a un tratto sentì il rumore di una carrozza. A quel punto iniziò a urlare e a sbracciarsi sperando che il guidatore, ovvero il signor Smith, si fermasse, ma niente; egli continuò imperterrito fin quando il giovane per evitare lo scontro si tuffò al lato della strada urlando con tutta la forza che aveva in corpo, così da attirare l’attenzione dell’investitore che si fermò e gli prestò soccorso.
Dopo essersi reso conto che era ancora vivo, lo caricò sul carretto e lo portò nella sua fattoria dove, grazie all’aiuto della moglie e della figlia Katia, il giovane nel giro di pochi giorni si riprese. Vivendo insieme alla giovane Katia se ne innamorò, ma questo non servì a farlo rimanere; infatti, decise di continuare il suo viaggio promettendo alla ragazza che sarebbe tornato per sposata.
Intanto il giovane restando in quella fattoria, aveva imparato dal signor Smith l’arte della spada che poteva servirgli in questo lungo viaggio. Una volta partito, con i pochi soldi che aveva, prese il treno, dove conobbe Emily, che lo ospito per qualche giorno, fino a quando trovandosi senza denaro, volle continuare il suo viaggio, così si nascose in un barile per salire su una nave clandestinamente.
La prima volta andò tutto come aveva previsto, ma alla seconda si trovò a essere caricato sulla nave di Barbanera, dove conobbe anche Bob il cuoco e Jack l’aiuto-cuoco, che in un primo momento considerò nemici, per poi ricredersi. Barbanera vedendo le grandi abilità del giovane, decise di farlo restare e insieme affrontarono nuove avventure. In seguito conobbe anche Barbabianca, e grazie a lui e alla sua flotta, poterono scontrarsi ad armi pari con la Marina, comandata dall’ammiraglio Ford.
Gli scontri furono durissimi e dopo una prima parte, dove la Marina continuava a subire l’attacco nemico, alla fine riuscì ad avere la meglio; costringendo Dominic alla fuga. Lo scontro tra l’ammiraglio e Dominic non finì lì; infatti, Ford fece infiltrare un suo uomo nella ciurma di Dominic, per farsi informare sui suoi spostamenti.
Alla fine della storia, l’ammiraglio si presentò al porto, dove Dominic attraccò per andare da Katia, e i due si scontreranno per l’ultima volta. Questo duello sarà la causa della morte dell’ammiraglio per mano del giovane. In seguito, Dominic si sposò con Katia e fuggendo dalla Marina si trasferì in una cittadina alle falde del Vesuvio a rivangare i bei tempi con Jack.
Tra gli altri interpreti presenti in questa storia, ci sono: Robert (il Capitano della Flotta di Barbanera), Thomas (che si sacrificò per Barbabianca), Thomas Barrow (altro subdolo nemico), il gattino Felix, il Capitano Bill (che aiutò Jack ad arrivare da Katia) e diversi personaggi minori. Il mio libro non segue sempre un'unica storia, bensì, in alcuni momenti, passa dal protagonista a un interprete secondario, per esempio: Mentre Dominic cercava il tesoro di Barbanera, che a mio parere era meno interessante, ho parlato del viaggio di Jack verso casa di Katia. Concludo dicendo: Mi sono divertito a scrivere questo libro, sperando che il lettore si appassioni e s’immedesimi nel protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento